Regolamenti Sociali

DOCUMENTI SOCIALI

StatutoChild Safeguarding PolicyInformativa Privacy – Regolamenti FIRRegolamenti UISPVecchio Statuto


Atleti, allenatori, dirigenti e genitori del Rugby Lodi, attraverso l’iscrizione personale o del figlio/a, si impegnano al rispetto delle seguenti regole del club, del suo statuto e quello della FIR e della UISP


ISCRIZIONE E DOCUMENTAZIONE

E’ compito dei giocatori/genitori fornire i documenti richiesti per non essere esclusi dalla partita.

Per iscriversi è necessario seguire l’apposita procedura online.
Caricare documenti chiari e leggibili (non con la tovaglia con le macchie di sugo, dita che tagliano il documento, oppure foto della C.I. a forma di trapezio!).
La C.I. deve essere NON SCADUTA e caricata con fronte e retro su un unico file (non accettiamo file separati).
Consigliamo di avere sempre con sè la C.I. alle partite così che se l’arbitro non riesce leggere bene la copia del documento che ci avete mandato, possa procedere con il riconoscimento attraverso l’originale.
Se l’arbitro non può effettuare il riconoscimento il giocatore non gioca!

La visita medica è obbligatoria per poter fare attività. Non ho la visita? Non gioco!

La quota sociale e il pagamento del corso di rugby deve avvenire attraverso bonifico bancario.
Il Rugby Lodi si impegna ad agevolare la pratica sportiva per le famiglie in difficoltà.
Invitiamo chiunque ritenga sia un problema l’impossibilità (totale o parziale) di pagare la quota, a contattare i Dirigenti del Consiglio Direttivo, così da trovare le modalità più adeguate in relazione alle disponibilità di ognuno.


COMPORTAMENTO

Atleti, allenatori, dirigenti e genitori del Rugby Lodi devono mantenere un comportamento corretto e rispettoso di compagni, avversari, allenatori, dirigenti, avversari e pubblico, nonché di strutture e materiali.

“Non facciamo niente che possa mettere a disagio noi stessi, la nostra famiglia e la nostra squadra”

Chiunque rappresenta il club, sia in campo che fuori: indossate i nostri colori e il nostro stemma con orgoglio. Attraverso il vostro comportamento aiutate ad accrescere l’immagine positiva del club sul territorio e nel mondo rugbystico.

È assolutamente VIETATO FUMARE all’interno dell’impianto sportivo:
nella zona antistante gli spogliatoi, in tribuna e lungo tutto il recinto di gioco.
Per rispetto ed educazione si invitano i nostri genitori, atleti e tifosi a non fumare all’interno di qualsiasi impianto sportivo.
Ricordiamo che il divieto di fumo all’interno dei Centri Sportivi è Legge dello Stato.
[SENIORES: divieto fumo 1h30′ prima di partite/allenamenti; 30′ dopo partite/allenamenti]

Dirigenti e allenatori possono stilare un regolamento per le singole squadre che preveda delle sanzioni, anche sotto forma pecuniaria. Queste ultime non devono essere un aggravio economico ma un segno per sottolineare un comportamento non adeguato (es. ritardi, mancanza di comunicazione assenza, cartellino giallo/rosso, mancanza materiale…). Le stesse devono essere poi “reinvestite” per la squadra stessa (ad esempio per fare una cena di squadra).

E’ parte integrante del presente regolamento la Child Safeguarding Policy.


IMPEGNO, SERIETA’ E PERTECIPAZIONE

Iscrivendosi al Rugby Lodi si accetta di impegnarsi a partecipare a tutti gli allenamenti e partite previste, al netto di indisponibilità per malattia o gravi problemi personali.

L’iscrizione a un’attività sportiva (di qualsiasi tipo) comporta un impegno per bambini/ragazzi e famiglie. Essere sempre presenti agli allenamenti e alle partite è la prassi per chi fa sport.
Praticare uno sport non è un passatempo da fare quando si vuole, ne tantomeno è il corrispettivo di andare a giocare al parchetto con gli amici.
I giorni e orari degli allenamenti sono noti da subito, e non subiscono quasi mai modifiche per tutto l’anno, così come il calendario delle partite è sempre comunicato per tempo sul sito. Per i più piccoli gli allenatori tarano la frequenza delle partite in relazione al livello del gruppo e all’età.

Ci si può allenare e giocare in maniera proficua e divertente solo se si è in un numero adeguato. L’impegno preso a inizio stagione è con se stessi, con la squadra, gli allenatori e con i compagni, che contano su di me.

“Il mio divertimento passa dall’impegno e la presenza dei miei compagni, e viceversa”

E’ importante mantenere l’impegno preso con i propri compagni, sia per essere un congruo numero e allenarsi bene, sia per avere una rosa adeguata per affrontare il campionato. La stagione sportiva è lunga e soprattutto col freddo si può non avere voglia (o voglia di portare il figlio), ma ci sono altrettanti compagni (e genitori!) che fanno sacrifici e contano sulla presenza di tutti per potersi divertire!

È volere del Rugby Lodi A.S.D. valorizzare in primo luogo l’impegno e la serietà degli atleti piuttosto che doti atletiche/fisiche/tecniche innate non accompagnate da adeguato rispetto verso compagni e allenatori.
Gli allenatori applicano tale principio per le convocazioni e le scelte di formazione.


RENDIMENTO e COMPORTAMENTO
SCUOLA e FAMIGLIA

Gli atleti del Rugby Lodi si impegnano per il proprio rendimento scolastico e mantengono un comportamento corretto in ogni ambiente e situazione. 

Allenatori e dirigenti stimoleranno ragazzi e ragazze perchè rispettino di questi principi.

In accordo con le famiglie potranno essere concordati interventi educativi individuali volti a far comprendere al giocatore l’importanza di un buon rendimento e/o comportamento scolastico.
Ad esempio: convocazione alla partita con ridotto/azzerato minutaggio.

Il Rugby Lodi non sostiene in nessun modo l’utilità della privazione dell’attività sportiva come mezzo educativo.
Riteniamo invece che ciò sia controproducente e assolutamente diseducativo!
NON si vietano gli allenamenti come “punizione” per un brutto voto o l’essersi comportati male.
Invitiamo i genitori a parlare con allenatori/dirigenti per trovare una soluzione più adeguata.
NON si saltano gli allenamenti perchè si deve studiare.
Quest’ultima situazione può capitare una volta, ma non deve essere la regola.
Tanti, tantissimi ragazzi e ragazzi hanno fatto, fanno e faranno sport conciliandolo con la scuola, chi con buoni, ottimi o anche sufficienti voti. Ognuno secondo le proprie capacità.
A volte bisogna anche prendersi la responsabilità di subire le conseguenze di non essersi organizzati o di aver buttato via un pomeriggio cincischiando, anche se ciò comporta non andare preparati come si vorrebbe alla verifica o all’interrogazione.
Imparo ad essere diligente se ogni volta che non studio basta che salto l’allenamento?
Imparo a mantenere gli impegni se per mantenerne uno devo venire meno all’altro?

“Smetto perchè non ce la faccio con lo studio”
No! Si dovrebbe smettere di fare sport solo se non piace più.
Abbandonare un’attività, o un qualsiasi hobby piacevole e salutare, che richiede impegno, solo per favorirne un altro (la scuola) è la cosa più diseducativa in assoluto.
NON RIESCI? Abbandona.
NON RISCI? Abbandona la cosa che ti piace.
ASSOLUTAMENTE NO!


COMUNICAZIONE ASSENZE

La presenza ad allenamenti e partite è sottointesa e non va comunicata, poichè implicita nell’impegno preso con la squadra e con i compagni. Comunicare per tempo (entro il mercoledì) l’eventuale assenza alle partite.

Se sono assente?

  • NON comunicare sui gruppi whatsapp
  • Avvisare allenatore in privato
  • Avvisare per tempo (per le partite entro il mercoledì), a meno di imprevisti dell’ultimo momento. Ma comunque avvisare sempre!

Per le categorie Under 16-18 e Seniores è compito del singolo giocatore (non del genitore) avvisare della propria assenza.

I numeri degli allenatori li trovate nella descrizione del gruppo whatsapp della propria categoria (cliccando in alto sul nome del gruppo).


CALENDARI PARTITE, ORARI E CAMPI DI GIOCO

Il calendario delle partite è visibile sul sito.

Il calendario delle partite è visibile sul sito sempre con largo anticipo.

Per le categorie del minirugby (U8-10-12), gli allenatori e i dirigenti scelgono i weekend delle Feste del Rugby in modo da avere una frequenza di partite adeguata al livello del gruppo e all’età. Una volta scelti i weekend, è il Comitato Regionale Lombardo (CRL) ad assegnarci alla data (sabato o domenica) e al luogo.
Per le categorie juniores (under 14-16-18) il calendario è stilato dal CRL a inizio stagione.
Non è il Rugby Lodi a scegliere quando e dove giocare. Evitate polemiche e richieste stravaganti che vanno oltre le nostre competenze.

Nella sezione SQUADRE del sito si può consultare il calendario di ogni categoria. Cliccando sulla singola Partita/FdR si vedranno le specifiche dell’evento come orario e indirizzo preciso di google maps.
Per il minirugby, luoghi ed orari sono soggetti alle tempistiche del CRL (non scegliamo noi dove andare a giocare e se farlo di sabato o domenica).

La stessa pagina del sito la si raggiunge dalla descrizione del gruppo whatsapp della propria categoria (cliccando in alto sul nome del gruppo). Lì trovate anche i numeri di allenatori e dirigenti.


ABBIGLIAMENTO E MATERIALE

Il kit fornito dalla società deve essere mantenuto con cura.
Per recarsi alle partite (prima e dopo) si deve indossare la tuta e la tshirt di rappresentanza.
Per giocare bisogna utilizzare i calzettoni e pantaloncini da noi forniti e con il nostro simbolo.

  • La maglia per la partita? Viene fornita dalla società al momento stesso del match e deve essere restituita al termine della gara.
  • Posso usare pantaloncini e calzettoni per gli allenamenti? Sì, a patto che li si abbia anche per la partita. Non vale la scusa “non ce li ho perchè li ho usati in allenamento e sono a lavare”.
  • Posso usare la tshirt per gli allenamenti? La t-shirt Barbarossa è di rappresentanza per recarsi alle partite in abbinamento alla tuta, non viene consegnata come indumento per l’allenamento.
    Il cotone non è un materiale adatto per il gioco del rugby, si strappa facilmente. Sconsigliamo quindi di utilizzarla, soprattutto per le categorie dei più grandi. Non è vietato usarla ma è obbligatorio averla come maglietta di rappresentanza per la partita.
  • Posso usare la tuta per gli allenamenti? Assolutamente no! La tuta di rappresentanza (così come la tshirt) permette di farci riconoscere quando siamo alle partite e veicola la nostra immagine come club nei confronti delle altre società.
  • E’ possibile acquistare materiale aggiuntivo oltre a quello fornito? Sì, entrate in segreteria e chiedete (qui i prezzi per gli iscritti).
  • E per gli allenamenti cosa si usa? Fornite un kit di allenamento? Non forniamo un kit per l’allenamento. In segreteria trovate il cestone degli indumenti di seconda mano ma in buono stato: scarpe, magliette, pantaloni, calzettoni, kway, maglie termiche, caschetti. Entrate e servitevene! (e se avete qualcosa da condividere, portatela)

IN INVERNO

Ci si allena anche quando piove e fa freddo? Sì.
Non ci si allena solo se il campo diventa veramente impraticabile.
La comunicazione verrà data da allenatori e dirigenti sui gruppi whatsapp.

Bagnarsi non fa male (altrimenti non dovremmo né lavarci, né farci il bagno), ciò che fa male è rimanere bagnati, fermi, al freddo, al punto che il calore disperso sia superiore a quello prodotto, abbassando quindi la temperatura corporea. Questa condizione è difficile che si verifichi durante una partita o durante l’allenamento, in quanto il movimento aumenta il calore prodotto.
Il corpo umano è una macchina perfetta, che si adatta continuamente all’ambiente, potenziandosi. Fare sport sotto la pioggia aiuta a temprare il fisico e a potenziare il sistema immunitario.
Unica cosa FONDAMENTALE: al termine dell’allenamento fare subito la doccia calda per riportare il corpo alla giusta temperatura. Una semplice doccia rimuove tutti i rischi di raffreddamento, riportando l’organismo alla temperatura ideale, rimuovendo tutte le tossine e praticamente azzerando il rischio di malattie da raffreddamento.
  • In allenamento raccomandiamo di coprirsi già dai primi freddi: maglia termica, felpa, kway e se necessario anche pantaloni lunghi (*).
  • Consigliamo vivamente di fare la doccia immediatamente appena usciti dal campo, evitando di portare i bambini a casa così raffreddando il sudore addosso nel tragitto verso casa.
  • Sì, i phon ci sono (chiedeteceli!).
  • Indossare sempre un cappellino uscendo dagli spogliatoi post doccia.
(*) Nel cestone della segreteria abbiamo diverso materiale usato ma in buono stato. Entrate e appropriatevene secondo il vostro gradimento. Così come potete portarne di vostro che non va più bene ai vostri bambini.

SPOGLIATOI

Per una migliore gestione degli spogliatoi, ci atterremo alla seguente organizzazione.

Spogliatoio ARBITRI a disposizione per le ragazze
Spogliatoio OSPITI Under 8-10-12
Accesso ai genitori consentito, ma cerchiamo di lasciare i bambini autonomi, soprattutto i più grandicelli!
Quindi se non necessario, NON entrate.
Obiettivo per tutti noi è rendere autonomi i bambini e fare in modo che non abbiano bisogno dell’adulto che li vesta e li svesta. All’inizio faranno confusione ma fa niente!

[Martedì: liberare lo spogliatoio entro le 19.20]

Spogliatoio LOCALI Under 14
Under 16-18
Accesso ai genitori NON consentito.

È assolutamente fatto divieto ai genitori di entrare negli spogliatoi in occasione delle partite. Sarà cura di allenatori e dirigenti di categoria aiutare i bambini nel cambio e nelle docce. Per i più piccoli si consiglia di arrivare alla Festa del Rugby con calzettoni e pantaloncini già indossati, così da ridurre i tempi.

É importante lasciare lo spogliatoio in ordine e pulito. Evitare di lasciare cartacce e sporcizia in giro, così come dimenticarsi sempre gli indumenti (che saranno buttati se dopo una settimana non verranno reclamati). Per i “grandi” (under 16, 18 e Seniores) vige l’obbligo di pulire lo spogliatoio con il tira-acqua dopo aver utilizzato gli spogliatoi.


IN CASO DI COVID

Comunicateci IN PRIVATO eventuali casi di positività o misure di autosorveglianza (NON sui gruppi). Ci atterremo alle indicazioni della Federazione per applicare eventuali restrizioni. Qui trovate più indicazioni.


Aiutaci anche tu a crescere: dai una mano a club!