Sommario: 1-Indicazioni per la pratica dell’attività sportiva di squadra 2-Cosa fare in caso di positività, contatto stretto, autosorveglianza 3-Indicazioni per la ripresa post guarigione (atleta post-covid) 4-Documenti e Link utili |
1- INDICAZIONE PER LA PRATICA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA DI SQUADRA
Per partecipare ad allenamenti e partite NON è necessario nessun tipo di Green Pass. |
Non serve Green Pass per accede a spogliatoi e docce. |
– – –
2- IN CASO DI POSITIVITA’
Caso Positivo o Contatto Stretto: cosa fare (indicazioni ATS Milano)
Se tuo figlio risulta POSITIVO al Covid-19 segui queste semplici indicazioni
- Comunicaci il prima possibile la positività (Umberto: 348.24.75.083 – messessagio Whatsapp). Non scrivere sul gruppo whatsapp della squadra.
- Attieniti alle indicazioni ATS e del tuo medico per il rientro alle normali attività quotidiane.
- Per riprendere gli allenamenti: segui le indicazioni al punto 3 di questa pagina.
Cosa faremo noi:
- Verificheremo la data dell’ultimo allenamento/partita. Identificheremo i contatti stretti (chi si è allenato insieme) e ne daremo comunicazione sui gruppi-squadra whatsapp.
- Se necessario, annulleremo parzialmente o completamente gli allenamenti.
Cosa deve fare un CONTATTO STRETTO
- Attenersi alle indicazioni di ATS
AUTO-SORVEGLIANZA: “obbligo di indossare la mascherina FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti per i 10 giorni successivi alla data di ultimo contatto con il soggetto positivo.” -> Allenamenti: sì, se distanziati e senza contatti (anche senza mascherina). Utilizzo mascherina FFP2 in spogliatoio. |
- Sarà coscienza personale, anche se non ricevuta comunicazione da ATS, evitare contatti seguendo le Misure Quarantena e Isolamento 30.12.2021.
- Per riprendere gli allenamenti: attenersi alle indicazioni di fine quarantena/autosorveglianza.
– – –
3- INDICAZIONE PER LA RIPRESA POST GUARIGIONE
ATLETI POST COVID CON IDONEITÀ SPORTIVA AGONISTICA (+12 anni)
Dopo la negativizzazione o la fine isolamento richiedere una rivalutazione alla Struttura sanitaria o al medico specialista in Medicina dello Sport che ha firmato la certificazione di idoneità agonistica in possesso dell’atleta. (elenco centri)
La rivalutazione è caratterizzata da esami che variano in base alla sintomatologia riferita dall’atleta durante la positività al Covid 19, come descritto nelle linee guida FMS (07.01.2022) .
>>>DA CONSEGNARE A NOI: documento “Return to play” o nuovo certificato.
ATLETI POST COVID CON IDONEITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA (minori di 12 anni)
Per chi è in possesso della certificazione di idoneità NON agonistica solitamente erogata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, non è prevista alcuna certificazione di “Return to play”, nè alcun tempo di attesa di 30 giorni. Sarà cura del genitore del giovane atleta non agonista informare il proprio medico o pediatra della pregressa e risolta positività al Covid 19 e della volontà di riprendere a praticare attività sportiva. Il medico valuterà che il soggetto sia in buone condizioni di salute per la pratica sportiva ed eventualmente darà via libera o indicazione se attendere, fare altri esami o rifarà lui il certificato. Non è tenuto ad erogare certificazioni aggiuntive.
>>DA CONSEGNARE A NOI: nuovo certificato (se prodotto dal medico).
– – –
4- DOCUMENTI E LINK UTILI
– FAQ Piattaforma Nazionale Covid – Casi positivi e contatti stretti: cosa fare (ATS Milano) – Tabella attività consentite dal 10.01.22 (pag.8 penultima riga “sport di squadra…”) – FIR: Protocollo covid agg. 18.01.22 (quanto di nostro interesse è sintetizzato a pag. 33) – FIR: Protocollo covid agg. 31.04.22 (fine stato di emergenza) – Misure Quarantena e Isolamento 30.12.2021 – Linee guida FMS (07.01.2022) per il ritorno all’attività sportiva post-covid |