La società Rugby Lodi A.S.D. nasce ufficialmente il 22/08/2011 per riportare il rugby a Lodi dopo 30 anni di assenza. La fenice del logo originale vuole trasmettere questa idea di rinascita.
- Stagione 2012-13: prima partecipazione al Campionato di Serie C
- Gennaio 2013: costruzione del campo “Barbarossa” nella località Isolabella a Lodi
Ottimi i risultati ottenuti sin da subito dalla squadra femminile:
- 2013-14: Qualificazione alle Finali Nazionali di Coppa Italia, al secondo anno di attività.
- 2014-15: 6° posto a livello Nazionale.
- Diverse atlete convocate nella selezione regionale.
Durante gli anni siamo riusciti a consolidare il nostro settore giovanile, anche grazie alle collaborazioni con società amiche.
Negli anni a seguire la nostra casa si è trasferita presso il Campo “Capra” nel complesso sportivo della Faustina. Qui abbiamo a disposizione spogliatoi confortevoli, una grande tribuna, segreteria e magazzino.
L’inizio della stagione 2016-17 è coincisa con l’installazione delle grandi H sul nuovo campo, poichè esso ne era sprovvisto.
La formazione seniores ne ha giovato maggiormente, potendo godere ogni domenica del sostegno di un folto e appassionato pubblico sugli spalti. Questo ha fruttato due quarti posti a livello Nazionale nel Campionato UISP nelle stagioni 2016-17 e 2018-19.
Avendo una struttura sportiva all’altezza, ci siamo candidati e abbiamo ottenuto di ospitare le Finali Nazionali del Campionato 2018: il Rugby Beer Fest è stata una grande festa all’insegna del rugby, musica e ottima birra.
Dopo i duri anni del covid la società ha investito molto nella propaganda del rugby con progetti gratuiti presso i centri estivi e le scuole. Ora il Rugby Lodi conta quasi 100 tesserati. É già in progetto la costruzione della Club House per poter offrire una migliore accoglienza per giocatori e sostenitori. Si attende l’assegnazione dello spazio da parte del Comune.
IL NUOVO LOGO
Nel 2019 in un’ottica di rinnovamento e innovazione la società ha deciso, su proposta dei ragazzi della prima squadra, la variazione del proprio logo. Il guerriero Federico Barbarossa, fondatore della città di Lodi, è stato ancora una volta di ispirazione così come lo era stato per la denominazione del primo campo da gioco. L’ha spuntata un design minimale e un’immagine d’impatto che trasmette sicurezza e appartenenza al territorio.