San Bassiano è Derby!

Questo weekend oltre alla Under 16 e alla Prima Squadra è scesa in campo la nostra Giorgia Gorla, andando anche in meta con la squadra femminile under 14 del Parabiago nella tappa di seven contro le Erinni.

Under 16
La compagine Lodi-Crema si trova ad affrontare nella prima partita del 2025 un ben organizzato Fiumicello.
La squadra bresciana, atleticamente più forte, riesce ad imporre il proprio gioco con i 3/4 riuscendo a trovare i punti deboli della difesa dei nostri ragazzi.
Il nervosismo dilaga nei nostri ranghi portando una disfatta che non ci si aspettava.
Non tutto è da buttare nella partita persa, sarà questo un punto da cui ripartire.

Prima Squadra
Vittoria inaspettata dei nostri Seniores che si fanno valere in casa sul Codogno per 24 a 21.
Un derby sofferto nelle mischie ordinate e nelle touche, aspetti nei quali la formazione della bassa ha sempre avuto la meglio. Dove si ha una mancanza si compensa con la voglia di combattere, cosa che i nostri ragazzi hanno fatto senza tirarsi mai indietro e lottando su ogni pallone.
Hanno lavorato all’unisono facendo cose semplici, ma che hanno portato risultati.
Nonostante un inizio difensivo e tanta pressione avversaria nei nostri 22m, i Barbarossa hanno continuato a difendere, rimanendo ordinati e aspettando il loro momento. Il primo tempo terminato in svantaggio per 7 a 13 non ha assolutamente fatto arrendere i nostri, che anzi son ritornati in campo consapevoli di poter giocare alla pari contro giocatori forti ed esperti che hanno militato anche in campionati più importanti.

Il secondo tempo è una dura battaglia che si infuoca nel finale con la grande meta di Pavesi che, uscendo palla in mano da una mischia, cavalca per tutto il campo fino a schiacciare sotto i pali:  21-16 e il sogno sembra realizzato.
Ma una disattenzione difensiva rimette il risultato in pari per la meta subita ma non trasformata: 21-21.
I Barbarossa non si abbattono, rimettono in gioco il pallone e lo recuperano decisi a voler terminare la partita provando il tutto per tutto. Come dei veri guerrieri mettono sotto pressione la difesa codognese che per evitare la marcatura si affida al fallo. Il capitano Olmedo decide di piazzare, e Capelli non sbaglia: palla in mezzo ai pali e fischio finale (24-21).
Il Lodi riprende il 2025 alla grande. Gli allenatori, Zucchelli e Scano, sono pienamente soddisfatti della presentazione dei loro giocatori, ma c’è ancora tanto da lavorare per riuscire nella rimonta alla qualificazione playoff.

TABELLINO:
Risultato finale: 24-21 (3-2)

Mete: Mocka Y., M.di punizione, Pavesi
Trasformazioni: Broglia, Capelli
Calci di punizione: Capelli