Minirugby alla riscossa

La stagione sportiva del Rugby Lodi termina con tutte le nostre squadre del minirugby impegnate venerdì 2 giugno a Fiorenzuola.
Una giornata di sole e sport. Bellissimo vedere il blocco di piccoli Barbarossa giallo-rossi impegnati su tutti i campi e i genitori al seguito a tifare.

E al termine… un’entusiasmante partita bambini vs genitori (rivincita il 10 giugno*)

Gli allenamenti proseguono regolarmente questa settimana, martedì e venerdì.

*Sabato 10/06 grande Festa di Fine Stagione al campo.

Under 7

Ultimo torneo di questo splendido anno, contro squadre importanti. Anche se le partite sono state molto ardue, la under 7 ha combattuto duramente grazie ai nostri MiniBarba: Stefanino, Isy, Manu, Federico, Gabriele e gli esordienti: Gli Edoardo.
Questa squadra ha ampi margini di miglioramento considerando che per molti era solo la prima stagione di rugby. Ci vediamo l’anno prossimo in under 8!

Under 9

Siamo gli unici rappresentanti della Lombardia ad un torneo che annovera squadre dal passato (e presente) glorioso, quali ad esempio Piacenza e Noceto. E infatti le partite sono durissime ma combattute e tirate.

La under 9 si presenta per la prima volta in assoluto con la panchina lunga, tanto che i ragazzi non abituati alle sostituzioni ogni volta si stranivano! Ai prodi Gabri, Lori, Diego, AleSmilzo, Thomas e Andrea si è aggiunto l’esordiente Samuele, autore di ottime prestazioni.
È stata una stagione ricca di crescita per questo gruppo che a settembre ha iniziato con tutti nuovi bambini e giorno dopo giorno, ha acquisito una consapevolezza notevole. Gruppo che il prossimo anno rimarrà invariato per via delle nuove regole (passaggio da categorie dispari a pari).
Quindi attenzione alla nuova e più esperta futura under 10 Barbarossa, ci faremo sentire!

Under 11

I nostri focosi Under 11 scendono in campo in questa splendente giornata di festa affiancati dai padroni di casa del Rugby Val D’Arda per affrontare le squadre del Rugby Lyons, Rugby Noceto ed un mix di Gossolengo/Piacenza.
Contro degli schieramenti così ben organizzati si preannunciano delle partite assai toste; ed infatti così è. I ragazzi, tanto severi con loro stessi, si abbattono molto facilmente guardando il risultato finale al termine degli incontri, senza rendersi effettivamente conto però dei bei traguardi raggiunti assieme quest’anno:


– E’ cresciuto un bel gruppo con diversi neofiti, capace ogni domenica di stringere subito amicizia con bambini mai visti prima.
– Un fair play pulito e senza falli, caratteristico di giocatori che conoscono ed applicano correttamente le regole del rugby al proprio gioco individuale/di squadra.
– Ragazzi atleticamente superiori rispetto a molti altri della loro età, capaci di apprendere/ascoltare e di mettere subito in pratica nozioni e ragionamenti a loro forniti.
– E poi tanta, tanta passione! Dirompente e palpabile sin dal loro primo grido in campo, incisa nei loro sguardi tristi quando credono e pensano di non aver fatto abbastanza per loro e per gli altri, e capace di saper trasportare sulle loro spalle lo spettatore sino alla tanto agognata metà, frutto di duro lavoro ed impegno da parte di tutti quanti.

Under 13

Colpo d’occhio fantastico al torneo di Fiorenzuola! Inevitabilmente, data la concomitante presenza di tutte le categorie del mini rugby, spuntano giocatori da ogni dove, piccoli o grandi ma tutti fieri di indossare le loro magliette. La under 13 Barbarossa si presenta nella ennesima formazione rimaneggiata, falcidiato dalle assenze. Mancano in blocco i ragazzi di Marudo e alcuni nostri all’ultimo appuntamento della stagione… peccato!
Passando al gioco: sembriamo un motore diesel d’altri tempi, noi dobbiamo essere presi a schiaffi dagli avversari per scendere in campo. Poche possibilità avremmo avuto contro Gossolengo e Noceto ma abbiamo provato a giocare solo coi fortissimi ragazzi del Val d’Arda. Nel girone di ritorno abbiamo giocato di più e con più continuità le prime due partite per poi scoppiare con i padroni di casa. Tutto si è concluso con un ottimo terzo tempo gestito egregiamente da un foltissimo gruppo di genitori!