Purtroppo il ponte del 25 aprile fa cancellare la Festa del Rugby della under 11 a Casalmaggiore. Questo weekend i Barbarossa in campo sono solo gli under 13 e gli under 17. Qualche conferma e tante sorprese, sia dai singoli che dai risultati del campo.
Under 13
Torneo di Marudo; per i pochi presenti è stata una giornata fantastica! Nonostante le troppe assenze siamo riusciti a fare due squadre (squadra rossa e squadra gialla) per affrontare i pari età del Valcuvia e del Nord Milano. I nostri ragazzi hanno subito stupito lo staff tecnico e dirigenziale dimostrandosi concentrati e determinati. Dal fischio d’inizio abbiamo cominciato a macinare gioco rendendoci spesso insidiosi, abbiamo dimostrato di aver acquisito gli ultimi insegnamenti tenendo bene il campo e costruendo linee di difesa avanzanti. Pur avendo ancora limiti difensivi di placcaggio, abbiamo subito poco e fatto parecchie mete, segno che il gioco di squadra e il sostegno conta molto di più della capacità individuali! Anche il derby Gialli vs Rossi è stata una bellissima partita, inebriante. Dal campo sono giunte indicazioni preziose per delineare la futura ossatura della nostra squadra. Meritano di essere segnalate le ottime prestazioni di Mattia Tortorici, Davide Riboni e del ritrovato Lorenzo Rossetti.
Barbarossa: Mapelli, Passolunghi, Rossetti, Gussoni, Tortorici, Riboni, Trabattoni, Rota
Under 17
Dopo qualche settimana di stop tornano in campo i più grandi dei giovani. La franchigia Lodi-Crema-Treviglio affronta un torneo triangolare sul campo di Crema.
Due partite con andamento opposto. Nella prima contro Ticinensis facciamo bene nella prima metà, segnando 2 mete e un calcio di punizione. Poi perdiamo lucidità e terminiamo in sofferenza subendo 2 mete, rischiando di buttare via la partita, ma una difesa di cuore e un po’ di fortuna aiutano a conquistare la prima vittoria stagionale (17-12).
Affrontiamo quindi Valcuvia per aggiudicarci il torneo. Ma i ragazzi, forse appagati dalla vittoria o stanchi dal match precedente, partono male. Subiamo subito due mete. Ma nella seconda metà del match ritorna l’energia: belle penetrazioni e sostegno, finchè non riusciamo a chiudere gli avversari nella loro metà campo e segnamo la meta che accorcia le distanze. Nel finale non concludiamo la rimonta per qualche errore di foga (7-12).
Bilancio di giornata finalmente positivo. Oltre alla prima vittoria stagionale, finalmente i ragazzi hanno dimostrato di poter giocare alla parti con gli avversari, indipendentemente dal risultato. Bravi!
Lavoro e impegno pagano sempre.
Peccato per chi non c’era.