Il Presidente del Rugby Lodi, Alessandro Pizzini, e tutto il Consiglio Direttivo augura a tutti i suoi giocatori, giocatrici, genitori e tifosi un buon anno nuovo.
E’ quindi anche il momento di fare un recap e un bilancio del 2024.
- Sul piano sportivo il Rugby Lodi sta crescendo: i tesserati aumentano!
Si conferma il trend che, diversamente da altre realtà e grazie a interventi mirati, ha permesso di riprendere dopo il Covid più forti di prima.
A settembre 2024 abbiamo avuto una buona partecipazione agli open day. Anche se l’anno precedente i numeri delle prove gratuite sono stati maggiori, i bambini nuovi iscritti sono raddoppiati rispetto alla stagione 2023. Segno che la nostra proposta è probabilmente migliorata e questo è solo grazie ai nostri fortissimi allenatori!
Da segnalare il boom nella categoria under 8 e la ripresa dei numeri della under 12, con i quali siamo riusciti a rifare la squadra completa! - A livello di staff tecnico sono state confermate le figure apicali: Francesca e Umberto al coordinamento di minirugby e giovanili, e Giglio come responsabile del minirugby. Il gruppo allenatori è stato consolidato e sono state fatte scelte mirate per potenziare le categorie dei piccoli u8-10-12. Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a una figura fissa per la categoria under 6. I nostri micro-barba, in accordo con i genitori, si allenano con gli under 8, categoria con tantissimi neofiti e bambini al primo anno u8 (2018).
Gli allenatori che non erano in possesso di tesserino federale stanno completando il percorso di formazione e anche qualche genitore sta iniziando a buttarsi in questa bella esperienza!
In ottica del continuo miglioramento tecnico è stata avviata la collaborazione con il Tecnico Federale di riferimento della nostra zona che periodicamente sarà sul campo per osservare, proporre, dare suggerimenti ai nostri allenatori. - L’impegno di alcuni genitori e nonni ha fatto in modo che quest’anno abbiamo almeno 2 dirigenti per ogni categoria. Ringraziamo questi intrepidi Barbarossa che si divincolano tra liste gare, maglie e organizzazione di trasferte.
- A livello di socialità in questa nuova stagione abbiamo iniziato a sfruttare la nostra tensostruttura (acquistata a inizio 2024 e montata a fine stagione scorsa). A novembre abbiamo acquistato un generatore di aria calda per riscaldarla e potuto vedere insieme le partite dell’Italia su maxi-schermo, organizzare una cena a base di polenta (grazie al gruppo genitori u14-16!) e scambiarci gli auguri di Natale in una bellissima festa!
- A giugno 2024 si è svolta l’assemblea dei soci per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Tutte le forze sono investite verso l’obiettivo di riuscire a concludere l’iter burocratico con il Comune per l’installazione della Club House.
SITUAZIONE CLUB HOUSE
aggiornamento al 30.12.24
Dopo la denuncia pubblica apparsa sul Cittadino del 29 ottobre, nel mese di novembre abbiamo avuto contatti con l’assessore Milanesi.
I mesi di novembre e dicembre ci hanno visti completamente impegnati per la definizione dello schema di convenzione per la realizzazione di un’opera pubblica che ci era stato prospettato a settembre.
Questo ha portato lunghi incontri e tante ore passate a discutere, valutare e proporre.
Questa “contrattazione” ha portato a un definitivo incontro a metà dicembre con la presenza dell’Ingegnere Ligi, durante il quale siamo (forse) riusciti a trovare gli accordi necessari per procedere.
Questi i prossimi passi che ci sono stati prospettati:
- firma della convenzione così come accordata;
- conclusione dell’iter burocratico da parte dell’ufficio tecnico;
- invio da parte del Comune del progetto al CONI;
- approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale.
Speriamo che per l’inizio di Gennaio si incominci già ad agire così da avere in breve tutto a posto e pronto.
Nell’apposita pagina del sito potete vedere il progetto completo.