Vittorie e sconfitte alterne per le categorie in gara questo weekend. Ma abbiamo riscontrato una caratteristica comune a tutti, grandi e piccoli: i Barbarossa hanno problemi ad acclimatarsi al freddo e al ritorno del fango. Alcuni sono riusciti a ritornare in partita e risolvere la situazione, chi con the caldo e chi, come la Seniores, col gioco di squadra.
Under 13
Giornata uggiosa e fredda… in tutti i sensi.
Purtroppo i nostri under 13 a Noverasco di Opera hanno espresso poco gioco: intirizziti dalla temperatura, hanno stentato molto a entrare in partita. Anche i nostri avversari hanno sofferto le intemperanze meteo ma sono riusciti prima di noi a trovare la concentrazione. Nelle partite del girone di andata abbiamo lasciato troppo agio sia al Buccinasco che ai Mastini di Opera. Nel girone di ritorno, giocato col regolamento del “consolidamento”, ossia con dodici giocatori in campo, abbiamo incominciato a trovare la quadra. Dopo aver ritrovato un po’ di tepore con un buon the caldo preparato dalla nostra dirigente Barbara, abbiamo provato a costruire gioco, senza trovare subito la meta ma avvicinandoci più volte. Solo nell’ultima partita siamo arrivati a segnare. Peccato.
Under 15
Piccolo passo indietro per la nostra franchigia Lodi-Crema-Treviglio nel triangolare con Desenzano e Seregno. Nella prima partita i bresciani si sono dimostrati più forti e organizzati con delle buone abilità palla in mano. Peccato per Giulio che, dopo una cavalcata palla in mano di 40 metri, sia stato fermato a due metri dalla meta. Buone anche le incursioni di Leonardo e Cristian ma sempre bloccate dagli avversari. Nella seconda partita il Seregno sembrava alla portata dei nostri, ma il risultato finale ci è stato avverso. Anche Sebastiano si è fatto mezzo campo palla in mano ma l’estremo avversario con un ottimo recupero gli ha tolto la soddisfazione di marcare. Giornata utile per capire dove migliorare: Se mancano concentrazione e determinazione diventa tutto più difficile e i risultati non arrivano. Tra i migliori in campo Luigi Pes, finalmente in forma e sempre più dentro al gioco. Ottime prospettive per lui che potrà solo migliorare. Bravo Luigi, che sia da esempio per tutti per costanza, impegno e determinazione!
Under 17
I nostri ragazzi, con i loro compagni di Crema e Treviglio, questo sabato sono stati ospiti del Bergamo. Partita difficile contro un avversario molto tecnico e preparata fisicamente. I lodigiani però mettono in campo la loro miglior prestazione dell’anno. Nonostante il risultato finale sia una sconfitta per 58 a 0, i ragazzi mettono in campo grinta e aggressività tentando in tutti i modi di respingere gli attacchi avversari, lottando su ogni singolo pallone e spesso riuscendo a contrastare l’attacco avversario, dilungando le fasi di gioco. L’attacco è ancora da migliorare, ma i presupposti lasciano ben sperare.
Prima Squadra
I Barbarossa si devono riprendere dalla sconfitta con la Lunigiana per mantenere una buona posizione in classifica e, come nel match di andata, la partita contro il Cernusco diventa un vero e proprio scontro punto a punto. Inizialmente molto fallosi, permettiamo agli avversari di avanzare senza troppa fatica, ma fortunatamente il più delle volte riusciamo a difendere con le unghie e con i denti e a recuperare il pallone. Il forcing del Cernusco dei primi 10 minuti porta però a una segnatura (5-0). Da qui la squadra si unisce e, nonostante l’impossibilità di avere palloni puliti in prima fase, trova il modo di avanzare con percussioni e calci ben indirizzati. Così il resto del tempo è tutto a marchio lodigiano. Diverse sono le possibilità di meta, ma il troppo egoismo e l’eccessiva frenesia non permette di capitalizzare tutte le occasioni costruite. E’ solo nel finale del primo tempo che Yurgen Mocka trova lo spiraglio per schiacciare in meta grazie a una bellissima maul avanzante (5-5).
Nel secondo tempo i Barbarossa iniziano subito forte e costringono il Cernusco nei propri 22m, ma come nella prima frazione non capitalizziamo quanto potremmo e marchiamo solo con Crouchman Alistair che scardina la difesa trovando un bel buco e schiaccia in mezzo ai pali. Pontieri ringrazia e trasforma con facilità, in una giornata no dalla piazzola (5-12).
Inizia così una fase scorbutica della partita: il possesso passa più volte da una squadra all’altra senza che nessuno riesca a utilizzare al meglio il pallone. E’ al 70esimo il Cernusco a trovare la meta che permetterebbe l’aggancio, ma il calciatore avversario non è fortunato e il palo ci salva (10-12). Gli ultimi 10 minuti potremmo anche marcare nuovamente sia a meta sia ai pali, ma la solita frenesia e un piazzato sbagliato non permettono di allungare. I nostri quindi si arroccano in difesa che ben funziona, e senza altri sussulti riusciamo a portare a casa la partita.
Bene per il risultato, meno per la prestazione di squadra: troppo imprecisi e frenetici in attacco. Ottime invece alcune prove individuali: Fabio Pallotti si dimostra un giocatore duttile in qualsiasi ruolo sia in mischia che nei trequarti, e bella la sorpresa di Luca Tripolisi come centro al ritorno in campo dopo un lungo stop per un brutto infortunio alla caviglia.
Tabellino: Mete: Mocka Y., Crouchman Trasformazione: Pontieri Cartellini gialli: Crouchman |